Ultima modifica: 30 Gennaio 2019

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LICEO SCIENZE UMANE

La riforma della Buona Scuola apportata dalla legge 107/2015 ha reso obbligatoria la cosiddetta “alternanza scuola lavoro”, introdotta inizialmente nel 2003, che consiste in una metodologia didattica in cui gli alunni affiancano un periodo di formazione teorica in classe con uno di esperienza più pratica presso un’azienda. Questo progetto ha lo scopo di avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro contribuendo all’orientamento degli studenti e, allo stesso tempo, a far acquisire loro esperienze e competenze che potranno essere valorizzate quando inizieranno a cercare un impiego. Continua a leggere.

Sistema Museale di Nocera Umbra

Il fine di questo progetto di Alternanza scuola lavoro è quello di fornire ali studenti la preparazione necessaria per la gestione di un sistema museale. Lo stage viene svolto presso il sistema museale di Nocera Umbra e gli studenti devono occuparsi della gestione e dell’accoglienza dei turisti presso l’Infopoint, la Torre Civica, la Pinacoteca e il Museo archeologico di Nocera Umbra.

Biblioteca Piervissani

Attraverso una convenzione con la soprintendenza dei beni culturali dell’Umbria, il progetto prevede che gli studenti, dopo aver ricevuto la dovuta preparazione attraverso corsi di formazione con esperti del settore, svolgono uno stage formativo che consiste nella catalogazione della prestigiosa biblioteca Piervissani attraverso sistemi digitali

Università per Stranieri di Perugia

Laboratorio Scienze Sperimentali Foligno

Lo stage formativo presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno consiste nella promozione e nella gestione del Festival di Scienza e Filosofia, che si tiene in aprile.

Live Nocera

Gli studenti che aderiscono al progetto di alternanza scuola-lavoro insieme a LIVE Nocera svolgono attività attinenti all’operato dell’associazione, che si occupa di informazione e comunicazione. La natura di questa attività ha carattere giornalistico e si interessa prevalentemente della cronaca locale, seguendo la notizia da vicino, “sul campo”, cercandone le fonti e proponendo poi in merito servizi e approfondimenti scritti o video, da pubblicare sui canali online di Live Nocera. Gli studenti, guidati e affiancati dallo staff di LIVE Nocera, stanno realizzando anche le puntate di un nuovo format di informazione: “Progetto scuola”, un telegiornale on line interamente dedicato alle notizie che giungono dagli istituti scolastici nocerini.

Clicca qui per guardare il TG.

Università Agraria di Bagnara

Questa attività di alternanza scuola lavoro si svolge nell’ambito dell’Educazione ambientale, presso l’Università Agraria di Bagnara. Ha in programma la realizzazione di un comparto turistico-ambientale, imperniato sulla rete di sentieri che contraddistinguono il nostro territorio, finalizzato al target degli appassionati del trekking e del cammino. L’obiettivo è la progettazione del comparto turistico, attraverso le fasi di:

• Individuazione, mappatura ed attrezzatura di sentieri percorribili;
  • Analisi e studio delle caratteristiche morfologiche, botaniche e faunistiche dei sentieri;
  • Progettazione dell’offerta turistica con particolare riferimento al target: turismo scolastico;
  • Progettazione e realizzazione di azioni di promozione e marketing.