ALUNNI STRANIERI E N.A.I.

Sono da considerare NAI gli alunni neoarrivati in Italia che non parlano italiano o lo parlano poco, o coloro i quali sono inseriti a scuola da meno di due anni. Gli alunni stranieri e NAI, per periodi più o meno lunghi, a seconda dell’età, della provenienza, delle lingue di origine, della scolarità pregressa e di vari elementi contestuali si possono annoverare nella categoria di alunni con BES. Un alunno NAI attraversa, in genere, tre fasi nel suo percorso di apprendimento linguistico, che l’istituzione scolastica e i docenti devono sostenere e accompagnare in maniera efficace:

1. Fase iniziale in cui gli sforzi e l’attenzione sono rivolti all’acquisizione della lingua per comunicare: l’allievo deve essere sostenuto nelle attività di comprensione, produzione orale, creazione di un lessico di base, acquisizione di tecniche di lettura e scrittura.
  2. Fase che può estendersi fino a tutto il primo anno di inserimento, in cui continua e si amplia l’acquisizione della lingua per la comunicazione interpersonale di base e inizia l’apprendimento dei contenuti disciplinari comuni, a partire dalle materie a minor carattere “verbale”, basandosi su schede predisposte, glossari bilingui e testi semplificati.
  3. Ultima fase in cui l’alunno straniero o NAI segue il curricolo comune ai pari e viene sostenuto attraverso forme di facilitazione didattica e linguistica,  con anche iniziative di aiuto allo studio in orario extrascolastico. L’individualizzazione dell’insegnamento, in questo periodo, si baserà sull’attenzione degli insegnanti alle difficoltà della lingua scritta.

Di seguito, i documenti elaborati dalla scuola tramite le Funzioni Strumentali e la “Commissione Inclusione-Intercultura”:

Scheda di Valutazione Alunno Non Italofono

protocollo NAI 2019-20  (aggiornamento: 27-11-2019)

Pep_stranieri 2019  (aggiornamento: 27-11-2019)

Modello PDP STRANIERI Secondaria II Grado

REGISTRO INTERVENTI su alunni NAI  (aggiornamento: 27-11-2019)

Informativa sul progetto Impact Umbria:  Lab.Progetto IMPACT Umbria

PROVE SCUOLA PRIMARIA:

Percorso Scolastico Questionario Genitori

Questionario NAI nuovo (per alunni appena arrivati)

Questionario Alunni NeoArrivati in Arabo

Questionario in Arabo