Curricolo d’Istituto

Curricolo del Primo Ciclo curricolo-primo-ciclo

Dal punto di vista normativo, per l’elaborazione del Curricolo nella scuola del Primo ciclo, il documento fondamentale è il DM 254/2012 (“Indicazioni nazionali per Infanzia e Primo Ciclo”), che si riporta di seguito: DM-254-2012.

Il Curricolo d’Istituto è il percorso che, in base alle Indicazioni Nazionali date dal Ministero della Pubblica Istruzione e al profilo delle competenze al termine del primo ciclo d’istruzione presente nelle suddette indicazioni , la scuola segue nelle sue articolazioni del primo ciclo (Scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado) per far conseguire gradualmente agli alunni gli obiettivi di apprendimento e le competenze specifiche delle varie discipline.

La scuola dell’autonomia elabora il suo modello di curricolo in relazione al suo specifico oggetto: lo sviluppo dell’apprendimento, diventato uno dei diritti fondamentali (art. 21 – Legge n. 59/97) di competenza della scuola. La scuola diventa un luogo di esperienza, di approfondimento e di studio di problemi che si ritengono significativi per i soggetti che li affrontano: un luogo dove si costruisce un curricolo come percorso di vita, affinchè sviluppi competenze e sia un reale luogo di esperienza. Si tratta di avere uno sguardo che procede “in verticale”, per vedere come si articola gradualmente il tragitto per raggiungere le mete che l’Istituto propone ai suoi alunni. E’ chiaro che questo cammino va commisurato secondo i piani personalizzati che tengono conto delle caratteristiche e delle necessità individuali di ogni alunno.

Il Curricolo del Primo Ciclo elaborato dalla scuola è il documento seguente:

Con OM 172/2020, la scuola Primaria viene investita di una riforma che, sostituendo i voti, segue l’idea di una valutazione a carattere maggiormente formativo in livelli coerenti con quelli della Certificazione delle competenze, modifica l’impianto valutativo e l’aspetto stesso dei documenti di valutazione. Il documento seguente rimodula anche il Curricolo della scuola Primaria, con nuclei tematici e obiettivi specifici oggetto di valutazione da parte del team docenti ed è visibile al link:

Curricolo del Secondo Ciclo  secondo grado

Nel Secondo grado, analogamente, vi sono le Indicazioni Nazionali e le Linee guida di Licei, Tecnici e Professionali.

Per il Liceo delle Scienze Umane, sono in vigore i seguenti documenti (Linee Guida, da D.I. 211/2010):

Per l’Istituto Tecnico, il MIUR ha emanato le Direttive 4 e 5 del 16.1.2012, con le quali sono definite le “Linee Guida” per il secondo biennio e il quinto anno per i percorsi rispettivamente degli Istituti Tecnici (a completamento di quelle concernenti il primo biennio, già contenute nelle Direttive del 2010).

Curricolo Trasversale di Educazione Civica

La Legge 20 agosto 2019, n. 92 introduce l’insegnamento scolastico dell’educazione civica, che contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunita’, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

Il curricolo della scuola è: