Ultima modifica: 21 Gennaio 2020

PTOF e Curricolo d’Istituto

 


Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

 

L’autonomia delle scuole si esprime nel PTOF attraverso la descrizione:

  • delle discipline e delle attività liberamente scelte nella quota di curricolo loro riservata (20% dell’autonomia);
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie;
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo;
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate;
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività;
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi;
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti;
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica;
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione.

Documenti 

Il PTOF vigente per il triennio 2019-2022 è consultabile al seguente link:  PTOF  PGIC82800P triennio 2019-2022

I progetti di plesso per l’a.s. in corso sono consultabili nel POF annuale:  POF-as2019-2020  (file Pdf)

 


Curricolo di scuola

La scuola dell’autonomia elabora il suo modello di curricolo in relazione al suo specifico oggetto: lo sviluppo dell’apprendimento, diventato uno dei diritti fondamentali (art. 21 – Legge n. 59/97) di competenza della scuola. La scuola diventa un luogo di esperienza, di approfondimento e di studio di problemi che si ritengono significativi per i soggetti che li affrontano: un luogo dove si costruisce un curricolo come percorso di vita, affinchè sviluppi competenze e sia un reale luogo di esperienza.

Per la scuola del Primo ciclo, il documento fondamentale è il DM 254/2012 (“Indicazioni nazionali per Infanzia e Primo Ciclo”), che si riporta di seguito: DM-254-2012

Traguardi per le competenze:  TRAGUARDI DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI PER IL CURRICOLO VERTICALE

Curricolo verticale:  Curricolo Verticale 2019-2020

Nel Secondo grado, analogamente, vi sono le Indicazioni Nazionali e le Linee guida di Licei, Tecnici e Professionali.

 

 

 

– – – Archivio documenti – – – 

POF 2018-19

Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016/19