Ultima modifica: 9 Dicembre 2019

PTOF e Curricolo d’Istituto

 


Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

 

L’autonomia delle scuole si esprime nel PTOF attraverso la descrizione:

  • delle discipline e delle attività liberamente scelte nella quota di curricolo loro riservata (20% dell’autonomia);
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie;
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo;
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate;
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività;
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi;
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti;
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica;
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione.

Documenti 

Il PTOF vigente per il triennio 2019-2022 è consultabile al seguente link:  PTOF  PGIC82800P triennio 2019-2022

Traguardi per le competenze:  TRAGUARDI DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI PER IL CURRICOLO VERTICALE

Curricolo verticale:  Curricolo Verticale 2019-2020

 

 

 

— Archivio documenti — 

POF 2018-19

Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016/19