Piano dell’Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L’autonomia delle scuole si esprime nel PTOF attraverso la descrizione:

• delle discipline e delle attività liberamente scelte nella quota di curricolo loro riservata (20% dell’autonomia);
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie;
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo;
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate;
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività;
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi;
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti;
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica;
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione.

PTOF e documenti

Il PTOF elaborato dal Collegio docenti del 16-12-2022 all’inizio del triennio aa.ss. 2022-2025 e approvato dal C.S. è:

Il PTOF 2022-25 è stato aggiornato nel Collegio docenti del 15-12-2023 e successivamente approvato dal C.S.:

• PTOF aggiornato nell’a.s. 2023-24 (file pdf senza allegati: il file completo è disponibile nel portale “Scuola in Chiaro“)

Allegato al PTOF, vi sono i documenti relativi ai progetti sottostanti, nel file del POF annuale.

Progetti e POF annuale

I progetti, divisi per plesso, per l’a.s. in corso sono consultabili nel POF annuale:

Integrazioni

Si riporta il Piano per la DDI approvato dal Collegio del 17-9-2020 dopo le disposizioni recanti “Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata”, adottate dal Ministero dell’Istruzione con il Decreto n°39 del 26/06/2020, che hanno richiesto l’adozione, da parte delle Scuole, di un Piano affinché gli Istituti siano pronti “qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti”. Il Piano, adottato per l’a.s. 2020/2021, contempla la DAD non più come didattica d’emergenza ma come una didattica digitale integrata (DDI) che prevede l’apprendimento con le tecnologie, considerate uno strumento utile per facilitare apprendimenti curricolari e favorire lo sviluppo cognitivo. Il seguente Piano della Didattica Digitale Integrata fissa le finalità e gli obiettivi didattico-educativi-formativi, declinandone anche l’organizzazione e la regolamentazione:

Il documento seguente individua le aree di utilizzo dei docenti di potenziamento, in relazione al PTOF. Per l’a.s. 2020-21, l’organico integra anche personale di supporto per fronteggiare l’emergenza Covid-19:

Di seguito le schede dettagliate di alcuni progetti presentati:

• Progetto “Cultura della montagna”: Progetto cultura della montagna
  • Progetto sportivo – Neve a scuola: Progetto Neve a Scuola