Ultima modifica: 7 Marzo 2020

Valutazione degli studenti

Il Collegio docenti, attraverso le sue articolazioni dipartimentali, stabilisce criteri e griglie di valutazione, da inserire nelle programmazioni individuali dei singoli docenti e nel PTOF, che a sua volta verrà deliberato dal Consiglio di Istituto e reso pubblico a studenti e famiglie, perseguendo il criterio della trasparenza.

I criteri di valutazione degli apprendimenti e le relative griglie di valutazione delle prove sono inserite nelle programmazioni curriculari delle discipline e tengono conto, a livello normativo, delle disposizioni dettate dal DPR 122/2009 coordinato con il D.Lgs.62/2017.

Dal D.Lgs 62/17 derivano i documenti ministeriali seguenti, che regolamentano la certificazione delle competenze alla conclusione del Primo Ciclo di istruzione:

Per quanto riguarda le classi terze della Secondaria di I grado, vi sono i documenti seguenti:

• consiglio orientativo per classi III:  consiglio-orientativo-terze  (aggiornam.: a.s.2019-20)
  • griglie di valutazione dell’Esame di Stato:      (revisione: a.s. 2019-20)

Le griglie di valutazione delle prove d’Esame delle classi V del 2° grado, come da D.Lgs 62/2017, sono fornite dal Ministero.

– – – Archivio storico documenti – – –

DESCRITTORI-PER-LA-VALUTAZIONE-DEL-PROCESSO-E-DEL-PRODOTTO-