Il Sigismondi di Nocera Umbra si fa scuola diffusa grazie al programma Erasmus+. A seguito del progetto Municipalities and Schools for Learning Cities e alla collaborazione con Egina di Foligno, il Liceo delle Scienze Umane e l’Istituto Tecnico Industriale hanno organizzato un vero e proprio campus che si svolgerà per tutta la settimana nei locali della scuola e nel cuore del centro storico di Nocera Umbra a Palazzo Camilli. Al campus parteciperanno oltre 50 studenti tra i 16 e i 18 anni, venti dei quali provenienti da diverse scuole dell’Ungheria; il Sigismondi partecipa con una classe del Liceo e una classe dell’Istituto Tecnico Industriale.

Il campus avrà la durata di una settimana, da lunedì 23 a venerdì 27 ottobre durante le ore scolastiche, e si concluderà con un evento finale a Palazzo Camilli nel quale saranno presentati i prodotti e la metodologia didattica dell’iniziativa.

I ragazzi studieranno insieme, rigorosamente in lingua Inglese, sul cosiddetto Service Learning, una proposta pedagogica che unisce il Service (la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato per la comunità) e il Learning (l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e soprattutto didattiche), in modo da sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità. Nel caso specifico, il progetto di Service Learning si basa sugli output e le attività previste dell’iniziativa finanziata da Erasmus+ Urban Youth Garden  e dagli output di prodotto del progetto Municipalities and Schools for Learning Cities, che prevedono vere e proprie progettazioni dello spazio urbano in senso green (vedi foto allegate) Questo il calendario della settimana che prevede anche dei momenti conviviali tra gli studenti presso la Domus Ecclesiae e un’uscita didattica all’isola Polvese.

• lunedì 23/10 8.30 – 13.30 (IIS Sigismondi)
    Welcome, Capacity building, Introduction to coding/robotics
  • martedì 24/10 8.30 – 17.00 (Palazzo Camilli)

• mercoledì 25/10 8.30 – 13.30 (Domus Ecclesiae)

Concetti di Urbanistica e New European Bauhaus, Progettazione dell’intervento di Urban Gardening

• giovedì 26/10 (Uscita didattica al Bosco di Piegaro e Isola Polvese)
  • venerdì 27/10 8.30 – 17.00 (Palazzo Camilli) Green and sustainability, Sapere Vegetale come modello di sostenibilità circolare

Il Dirigente Scolastico, Leano Garofoletti, ha sottolineato come il campus vada nella direzione di una sempre maggiore internazionalizzazione del Sigismondi, strategia che favorisce l’accrescimento delle competenze degli studenti grazie a moduli didattici innovativi  tenuti in lingua inglese.

Il coordinatore del programma Erasmus+ Maurizio Morini ha aggiunto che il campus è anche un’occasione per far conoscere agli studenti il centro storico di Nocera: in questo senso il docente ringrazia l’Amministrazione comunale che si è prodigata per mettere a disposizione degli studenti lo storico edificio di Palazzo Camilli.

Il campus sarà replicato con le stesse modalità dall’11 al 15 dicembre con la presenza di altre scuole europee.