Google Suite for Education

AVVISO: in seguito all’emergenza Coronavirus, la scuola ha attivato (e sta attivando ulteriori) classi virtuali per la didattica a distanza. Trattandosi di un compiti istituzionale stabilito da legge, l’informativa ex art 13 GDPR è assolta con la pubblicazione del Registro del trattamento specifico per l’attività di didattica a distanza, nel link seguente:

Perché adottare “G Suite for Education” a scuola?

Con G suite for Education, la scuola usufruisce di servizi cloud completamente gratuiti e continuamente aggiornati, la scuola non paga nulla per un servizio di altissimo livello, che consente la dematerializzazione di un gran numero di procedure e il risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica, ecc.). G Suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.

Come introduzione ai servizi di G-Suite si consiglia la seguente guida: G Suite for Education – Lavorare e apprendere nel cloud di Mario Mattioli

Chi può utilizzarlo e come utilizzarlo?

Il servizio è attualmente operativo per tutti gli studenti, i docenti ed il personale ATA che ne faccia richiesta, ma può essere esteso a tutta la comunità scolastica.

La posta elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni. A ogni docente che ne richiede l’attivazione, viene assegnata una casella postale nel dominio @scuolenoceraumbra.it che offre molto più di un normale account con dominio @gmail.com.

La casella postale è liberamente utilizzabile, osservando le indicazioni riportate sul sito e nei moduli per la richiesta di attivazione.

Informazioni sulla privacy e la sicurezza di G Suite for Education.

Indicazioni per l’uso di G Suite for Education.

Informazioni e risorse.

Liberatoria G Suite Studente Versione 1.0