Regolamento d’Istituto

Il Regolamento di Istituto disciplina la vita scolastica, regolando i comportamenti di tutti coloro che vi operano nel rispetto del ruolo di appartenenza.

Descrizione

Il Regolamento è stato sottoposto, per la prima volta, all’approvazione del Collegio dei Docenti Unitario e del Commissario per l’Amministrazione Straordinaria in data 29 settembre 2008.
Esso vige per disciplinare la vita scolastica e per garantire un funzionamento del servizio ordinato e responsabile, improntato a spirito di collaborazione e di rispetto tra le componenti della scuola, regolando i comportamenti di tutti coloro che vi operano nel rispetto del ruolo di appartenenza.
Per tutto quanto non previsto, si fa riferimento alla normativa vigente in materia, alle disposizioni previste in sede di contrattazione integrativa, ai principi contenuti nel P.T.O.F, nella Carta dei Servizi e nel Patto Formativo dell’Istituto, nonché agli specifici adempimenti, ruoli e compiti di tutto il personale scolastico definiti nell’Organigramma d’Istituto, il quale diventa parte integrante del presente Regolamento.
Se non diversamente specificato, le norme del presente Regolamento sono riferite a tutti gli ordini di scuola facenti parte dell’Istituto. Per “classe” si intende anche sezione di Scuola dell’Infanzia.
La redazione del Regolamento è a cura della “Commissione Progettazione-Erogazione” preposta, è approvato da Collegio dei Docenti Unitario e dal Commissario Straordinario. Con lo stesso criterio, previa presentazione di richiesta scritta al D.S., vengono apportate eventuali modifiche entro e non oltre il secondo mese dall’inizio dell’anno scolastico. All’inizio di ogni anno scolastico sarà cura dei docenti leggere ed illustrare agli studenti il presente Regolamento, affisso all’albo e disponibile on-line nel sito dell’Istituto.

Il Regolamento d’Istituto vigente è stato approvato, con modifiche, dal Commissario Straordinario, ed è reperibile al seguente link:

Il Regolamento viene integrato dal documento seguente, che disciplina le riunioni degli Organi collegiali in caso di convocazione “a distanza” tramite strumenti e dispositivi tecnologici:

Avverso alle eventuali sanzioni erogate dall’organo competente, il DPR 249/98, modificato dal DPR 235/07, ammette ricorso all’Organo di Garanzia interno, la cui composizione è rinvenibile nell’atto di nomina del D.S.:

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento