Ultima modifica: 19 Settembre 2020

Scuole dell’Infanzia

PRESENTAZIONEInfanzia-giochi

Le disposizioni generali di servizio della Scuola dell’Infanzia sono riportate nella seguente determina (a.s. 2020-21):  Determina-disposizioni_organizzative-infanzia-as20-21 (pdf)

Attualmente, la Scuola dell’Infanzia segue le “Indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola dell’infanzia” del 2012, che fanno riferimento sia agli Orientamenti del 1991, sia alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio Europeo del 18 dicembre 2006, in un’ottica globale di scuola seppur non rientrante nel canonico canale della c.d. “scuola dell’obbligo“. Dietro ai 5 “Campi d’esperienza” sottostanti si delineano quei saperi fondamentali che, dalla Primaria in poi, confluiranno nelle discipline di studio:

• Il sé e l’altro: i bambini prendono coscienza della propria identità, scoprono le diversità e apprendono le regole della vita sociale, conseguendo un adeguato controllo di esigenze e sentimenti. Introdotti alle tradizioni e alla cultura, sviluppano un iniziale senso d’appartenenza. Imparano, infine, ad esprimere i propri punti di vista e a rispettare quelli degli altri.
  • I discorsi e le parole: i bambini sviluppano la padronanza della lingua italiana ed arricchiscono il proprio lessico, sviluppando capacità di comunicare, raccontare, ideare, anche grazie alle nuove tecnologie.
  • La conoscenza del mondo: i bambini imparano a classificare, confrontare, raggruppare, ordinare secondo criteri diversi; imparano, anche dopo esperienze dirette, a comprendere e porre domande su fenomeni naturali e organismi viventi, anche formulando ipotesi e ricercando soluzioni e spiegazioni con un lessico appropriato.
  • Il corpo in movimento: i bambini acquisiscono controllo del proprio corpo, diventano gradualmente autonomi nell’alimentarsi, nel vestirsi, nella propria igiene, imparano a coordinare i movimenti e, nel gioco, a rispettare le regole.
  • Immagini, suoni, colori: i bambini sviluppano interesse per la musica, l’arte, la manipolazione, conoscono i materiali e realizzano attività creative.

ISCRIZIONI

Link per la domanda cartacea di iscrizione per il prossimo a.s.: Domanda iscrizione scuola dell’Infanzia 2019-2020

DIDATTICA A DISTANZA – MATERIALI

Nonostante la scuola dell’Infanzia sia prettamente scuola di relazione e vada vissuta appieno in presenza, l’Istituto mette a disposizione delle insegnanti un’area in cui caricare/condividere risorse, link, attività manuali-operative, letture, ecc…. che possano stimolare i bambini anche nella “didattica a distanza”.

Per accedere ai materiali condivisi dalle maestre, cliccare sul plesso di appartenenza nel link disponibile nella seguente tabella:

Plesso di NOCERA CAPOLUOGO –> link
Plesso di CASEBASSE –> link