Ultima modifica: 1 Luglio 2020

Via Septempedana, Loc. Casebasse, 06025 Nocera Umbra (PG), Tel. 0742 – 81594

Responsabile di plesso: ins. Gabriella Allegrucci

SCUOLA DELL’INFANZIA DI CASEBASSE

Dislocata temporaneamente presso la scuola dell’infanzia di Nocera Scalo “Giovanni Dominici”,   in Via Grillo, Nocera Scalo, Nocera Umbra (PG), Tel. 0742 818898

DOCENTI ASSEGNATI ALLA CLASSE:

Allegrucci Gabriella, Bensi Sabina, Brunozzi Rita (IRC)

COLLABORATORI SCOLASTICI:

Guidubaldi Serenella, Pocceschi Luana

ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA

ORARIO DI FUNZIONAMENTO:

• dal 10 settembre al 30 settembre 2018: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30
  • dal 1 ottobre 2018 al 28 giugno 2019: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 16,30

Piano di Vigilanza Infanzia Casebasse 2018-2019

“Gigio il camaleonte. Facciamone di tutti i colori” è il titolo del Progetto Accoglienza a.s. 2019/2020

Progetto annuale: “LEonardo”

Anche quest’anno la scuola di Casebasse partecipa alla settimana del Code WEEK.

GIORNATA SCOLASTICA  (orario 8,30 – 16,30)

8,30 – 9,30: INGRESSO A SCUOLA (8,30  arrivo  pulmino)

9,30  – 10,00: MERENDA

10,00 – 10,30: GIOCO LIBERO

10,30 – 11,45: ATTIVITA’ DIDATTICA

*** Giovedì   ore 10.30 – 12,30  IRC

12,00: PRANZO

13,00 – 13,45: GIOCO LIBERO

13,45 – 14,45: ATTIVITA’ DIDATTICA (libro operativo, recupero e/o attività con piccolo gruppo)

14,50: PARTENZA PULMINO

15,00 – 15,30: MERENDA (secondo esigenza)

15,30 – 16,20: attività di recupero e/o lavoro con il piccolo gruppo

16,20 : USCITA (attività di riordino e preparazione per il giorno seguente)

ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI PER UNITA’ D’APPRENDIMENTO

Settembre/Ottobre: ACCOGLIENZA

Novembre/Marzo: MODULO N. 1 del Progetto Didattico (Raccolta informazioni)

Ottobre/Novembre: AUTUNNO

Novembre/Dicembre: MODULO N. 2  (Approfondimento)

Novembre/Dicembre: NATALE

Aprile/Maggio: MODULO N. 3 ( Riordino Informazioni)

Gennaio/Febbraio: INVERNO

Giugno: MODULO N. 4 ( Pubblicizzazione del prodotto finale)

Marzo/Aprile: PRIMAVERA

Il percorso formativo è organizzato su 5 giorni: 40 ore settimanali

Grande festa Domenica 28 Giugno 2020

Malgrado le mascherine…tanta voglia di stare insieme e fare festa

Dopo un anno così difficile, con la scuola a distanza anche per i piccoli dell’Infanzia, c’è una gran voglia di normalità e di riappropriarci degli spazi più belli di Nocera per fare festa insieme, all’aperto ed in sicurezza. Così, domenica 28 giugno, i Giardini delle Acque sono stati teatro di una suggestiva iniziativa pensata dalle insegnanti delle scuole dell’Infanzia di Gaifana, Nocera e Valtopina, che non potevano lasciare andare i loro alunni “grandi” senza la giusta cerimonia. Così, i protagonisti di questo evento, nato dalla collaborazione tra comune e scuola, sono stati proprio loro, i bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia dell’Istituto Omnicomprensivo di Nocera. Bambini e genitori sono stati accolti da un’allegra musica e fatti accomodare al centro della pista dei giardini: sono stati consegnati da parte del Sindaco e del Dirigente ad ogni bambino i diplomi e un mazzetto di alloro, simbolo del fondamentale passaggio alla scuola Primaria, la scuola dei “grandi”, l’inizio di un altro importante percorso di crescita. Nell’anno del progetto su Leonardo da Vinci, i bambini hanno omaggiato il sindaco con disegni talmente belli da sembrare delle vere e proprie opere d’arte; il tutto si è concluso con il lancio di tantissimi palloncini verdi, sulle note della colonna sonora del film “La vita è bella” di Benigni, simbolo di speranza per un ritorno alla normalità quanto più veloce possibile per i nostri bambini, affinché crescano sereni oggi per poter essere degli adulti responsabili domani. Un grande ringraziamento ai nostri genitori e bambini, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile. Vi diamo appuntamento a settembre 2020, per vivere insieme tante altre meravigliose avventure, degne di manifestazioni da condividere anche pubblicamente.