Ultima modifica: 23 Aprile 2020

Scuola dell’Infanzia Gianni Rodari VALTOPINA

Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” di Valtopina – PGAA82802L

Via Trentino, Valtopina (PG)

Tel. 0742 – 75550

Responsabile di plesso: ins. Anna Nini

brochure polo scolastico Valtopina

Coordinatori di classe:

• Sez. A Valentina Staccioni
  • Sez. B Paola Raspa.

Il percorso formativo è organizzato su cinque giorni: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 16.20, per un totale di 40 ore settimanali.

ORGANIZZAZIONE GIORNATA SCOLASTICA

8.30-9.30 accoglienza: i bambini vengono accolti nel salone o in sezione dove sono favoriti giochi liberi e negli angoli-gioco appositamente organizzati

9.30-10.00 merenda

10.00-11.00 attività con il grande gruppo eterogeneo delle due sezioni, giochi motori, conversazioni guidate, ascolto e memorizzazione di canti filastrocche poesie in relazione alle unità di apprendimento svolte

11.00-11.45 attività didattico-educative in relazione alla progettazione di plesso in gruppo sezione e/o in piccolo gruppo

11.45-12.00 attività di riordino, educazione igienico-sanitaria e preparazione al pranzo

12.00-13.00 pranzo in refettorio

13.00-13.30 giochi liberi ed organizzati in salone

13.30-15.00 attività di gruppo in intersezione o in sezione, laboratori di manipolazione, grafico-pittorico, musicale

15.00-15.30 merenda

15.30-16.30 attività in piccolo gruppo, ascolto di storie e canti, preparazione all’uscita.

SERVIZI GARANTITI

• Mensa
  • Trasporto

SPAZI

Ampio salone, aule, aula di informatica, mensa interna, cortile interno.

EUROPA: “Unione Multicolore….. che splendida Nazione”

L’obiettivo cui la società e la scuola devono tendere è l’orizzonte interculturale. La scuola ha un ruolo cruciale nella realizzazione di questo obiettivo; essa è il luogo fisico e mentale d’incontro e scambio in cui avvengono forme importanti di mediazione culturale. I principi, cui dovrebbe essere ispirata l’attività educativa della scuola, sono: uguaglianza, tolleranza, dialogo, differenza come risorsa.

Progetto Accoglienza: Accogliere i neo iscritti e rendere piacevole il ritorno a scuola di quelli che hanno già frequentato, favorendo un graduale ambientamento, la conoscenza delle persone presenti nell’ambiente scolastico, la conoscenza degli ambienti, adattamento ai ritmi scolastici.

Progetto «Che Spettacolo le Stagioni»: educare i bambini ad esplorare e conoscere le caratteristiche stagionali dei mutamenti della natura e la consequenzialità visibile negli adattamenti degli essere viventi.

LA MOSTRA MERCATO DEL TARUFO DI VALTOPINA

NOVEMBRE 2016

La Scuola dell’Infanzia di Valtopina partecipa ogni anno alla Mostra Mercato del Tartufo con una esposizione di lavori realizzati individualmente e in gruppo dai bambini a scuola e nei laboratori creativi organizzati insieme alle loro famiglie.

PIANO DI VIGILANZA