Ultima modifica: 24 Giugno 2021

Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” – VALTOPINA

Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” di Valtopina – PGAA82802L

Via Trentino, Valtopina (PG)

Tel. 0742 – 74550

 

OPEN DAY 12 GENNAIO 2021 dalle 16:30 alle 19:30 su appuntamento (0742 74550)

       

Brochure Polo Scolastico VALTOPINA 2021

 

INSEGNANTI DI PLESSO: Anna Nini, Valentina Staccioni, Laura Magnaterra, Paola Raspa e Suor Rosaria Delia

Referente di plesso: ins. Valentina Staccioni

Coordinatori di classe:

  • Sez. A Paola Raspa
  • Sez. B Anna Nini

Collaboratori Scolastici:

Simona Perelli e Stefania Fischi

 

REGOLAMENTO SORVEGLIANZA ALUNNI SCUOLA INFANZIA VALTOPINA 2020- 21

 

Il percorso formativo è organizzato su cinque giorni:

dal 14 Settembre 2020 al 4 ottobre dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 13:20;

dal 5 ottobre al 30 giugno 2021 dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 16.20, per un totale di 40 ore settimanali.

ORGANIZZAZIONE GIORNATA SCOLASTICA

8.20-10.00 ACCOGLIENZA: i bambini vengono accolti in sezione dove sono favoriti giochi liberi e negli angoli-gioco appositamente organizzati, routine d’ingresso

10.00-11.00 attività strutturata in sezione, giochi motori, conversazioni guidate, ascolto e memorizzazione di canti, filastrocche, poesie in relazione alle unità di apprendimento svolte

11.00-11.45 attività didattico-educative in relazione alla progettazione di plesso in gruppo sezione e/o in piccolo gruppo

11.45-12.00 attività di riordino, educazione igienico-sanitaria e preparazione al pranzo

11.45-12.00 Uscita anticipata per i bambini che non usufruiscono del servizio mensa

12.00-12.45 pranzo in refettorio

13.00-14.00 Prima Uscita

13.00-13.30 giochi liberi ed organizzati in salone, regolati in base alle normative anti covid vigenti

13.30-15.00 attività di gruppo in sezione, laboratori di manipolazione, grafico-pittorico, musicale, pregrafismo, prescrittura e precalcolo, in base all’età dei bambini

15.45-16.20 Seconda Uscita.

SERVIZI GARANTITI

SPAZI

Ampio salone, aule, mensa interna, cortile interno.

PROGETTI

Progetto Accoglienza: Accogliere i neo iscritti e rendere piacevole il ritorno a scuola di quelli che hanno già frequentato, favorendo un graduale ambientamento, la conoscenza delle persone presenti nell’ambiente scolastico, la conoscenza degli ambienti, adattamento ai ritmi scolastici.

Finalità: – Organizzazione degli spazi; – Socializzazione; – Rilevazione dei prerequisiti

Progetto d’Istituto :     IL VIAGGIO, IL MONDO, LA VITA – DANTE ALIGHIERI 

Nel 2021 verrà celebrato il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, uno dei padri della lingua italiana e poeta universale tradotto in tutto il mondo. Probabilmente rappresenta la figura culturale più importante per la storia del nostro paese. La sua opera principale, la “Divina Commedia”, oltre ad essere una vera e propria enciclopedia del mondo medievale, ci offre una chiave di lettura universale dell’animo umano in tutte le sue sfaccettature e può offrire una serie di spunti per riflettere e meditare su mille aspetti della vita e del mondo divenendo, così, strumento attuale di conoscenza per bambini e ragazzi di tutte le età. Inoltre, è motivo di orgoglio per la nostra piccola comunità la citazione dantesca di Nocera e della valle del Topino.

Tra le tematiche proposte è stata scelta la seguente:

 “l’amor che move il sole e l’altre stelle”

 (PARADISO, XXXIII, vv.145) 

– AMORE: IL MOTORE DELL’UNIVERSO

Progetto “NO IRC: “  PARLO, COMUNICO , COMPRENDO ”; (per gli alunni che non usufruiscono dell’insegnamento della religione cattolica )

Finalità: Supporto linguistico per favorire e rafforzare capacità comunicative; favorire e promuovere la conoscenza dei diversi tipi di linguaggio.


VOGLIA DI FESTA E DI STARE INSIEME alla Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” di Valtopina

 12 Giugno 2021

 

 Dopo un altro anno difficile, la voglia di normalità è molto forte e i bambini dell’infanzia di Valtopina, hanno voluto festeggiare la fine della scuola, salutando amici e insegnanti negli spazi adiacenti al nostro plesso, con una simpatica rappresentazione che ha riassunto tutto il percorso fatto insieme. Un viaggio verso la conoscenza delle fiabe e dei suoi elementi fantastici, dove i bambini hanno appreso quei valori universali come la differenza tra il bene e il male, l’amicizia, l’amore e il rispetto per gli altri, ma anche sentimenti come la paura che possiamo sconfiggere e trasformare insieme. Prendendo spunto dai cappuccetti colorati di Bruno Munari, sono stati rappresentati giochi, canzoncine e coreografie. Alla fine della rappresentazione, le maestre hanno salutato i bambini più grandi con la consegna del diploma e del cappellino.  La festa si è conclusa con il lancio di tanti coriandoli colorati  con l’augurio di un percorso futuro ricco, sereno e pieno di soddisfazioni. Tante foto, gli applausi dei familiari emozionati e naturalmente  qualche lacrima hanno impreziosito l’incontro. Buone vacanze a tutti !!!!


Grande festa Domenica 28 Giugno 2020

Malgrado le mascherine…tanta voglia di stare insieme e fare festa

Dopo un anno così difficile, con la scuola a distanza anche per i piccoli dell’Infanzia, c’è una gran voglia di normalità e di riappropriarci degli spazi più belli di Nocera per fare festa insieme, all’aperto ed in sicurezza. Così, domenica 28 giugno, i Giardini delle Acque sono stati teatro di una suggestiva iniziativa pensata dalle insegnanti delle scuole dell’Infanzia di Gaifana, Nocera e Valtopina, che non potevano lasciare andare i loro alunni “grandi” senza la giusta cerimonia. Così, i protagonisti di questo evento, nato dalla collaborazione tra comune e scuola, sono stati proprio loro, i bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia dell’Istituto Omnicomprensivo di Nocera. Bambini e genitori sono stati accolti da un’allegra musica e fatti accomodare al centro della pista dei giardini: sono stati consegnati da parte dei Sindaci di Nocera e Valtopina e del Dirigente ad ogni bambino i diplomi e un mazzetto di alloro, simbolo del fondamentale passaggio alla scuola Primaria, la scuola dei “grandi”, l’inizio di un altro importante percorso di crescita. Nell’anno del progetto su Leonardo da Vinci, i bambini hanno omaggiato il sindaco con disegni talmente belli da sembrare delle vere e proprie opere d’arte; il tutto si è concluso con il lancio di tantissimi palloncini verdi, sulle note della colonna sonora del film “La vita è bella” di Benigni, simbolo di speranza per un ritorno alla normalità quanto più veloce possibile per i nostri bambini, affinché crescano sereni oggi per poter essere degli adulti responsabili domani. Un grande ringraziamento ai nostri genitori e bambini, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile. Vi diamo appuntamento a settembre 2020, per vivere insieme tante altre meravigliose avventure, degne di manifestazioni da condividere anche pubblicamente.