Ultima modifica: 1 Luglio 2020

Scuola dell’Infanzia Maria Boschetti Alberti NOCERA UMBRA

SCUOLA DELL’INFANZIA NOCERA CAPOLUOGO “ MARIA BOSCHETTI ALBERTI” – PGAA82801G

VIA SAN PAOLO, Nocera Umbra (PG)

tel.: 0742 818811

Responsabile di plesso: ins. Pallotta Paola

INSEGNANTI DI PLESSO:

MADAMI ANNALANDINA, PALLOTTA PAOLA, TIRIBUZI STEFANIA, BRUNOZZI RITA (IRC), FIAONI RAFFAELLA, DI PIETRO FABIOLA

Il percorso formativo è organizzato su cinque giorni:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.30 , per un totale di 40 ore settimanali.

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA

8.30-9.30       ENTRATA-ARRIVO PULMINI

9.30-10.30     MOMENTO COLLETTIVO: APPELLO, CALENDARI,GIOCHI MIMATI O DI MOVIMEMTO

10.30-11.30   ATTIVITA’ ORA IN GRUPPO, ORA SINGOLE, ORA GUIDATE DALL’INSEGNANTE

11.30-12.00   PREPARAZIONE AL PRANZO

12.00-13.00   PRANZO

13.00-13.30   I° USCITA DEI BAMBINI

13.30-14.00   ATTIVITA’ LIBERE: GIOCHI COLLETTIVI, CANTATI, DI MOVIMENTO, DI IMITAZIONE

14.00-15.00   ASCOLTO DI MUSICHE, FAVOLE, BREVI RACCONTI DELL’INSEGNANTE, GIOCHI GUIDATI (3-4 )

ATTIVITA’ DI PRECALCOLO E PREGRAFISMO (5 anni)

15.00-15.30  MERENDA INSIEME, LETTURA DI LIBRI CON IMMAGINI, RACCONTI CON SUPPORTI  MULTIMEDIALI, GIOCHI GUIDATI

15.00/15.30  PARTENZA PULMINI

15.30-16.30  II° USCITA DEI BAMBINI

PERCORSI PROGETTUALI NOCERA CAPOLUOGO

-Progetto ACCOGLIENZA : “ARCO BALENO VA A SCUOLA”:

Finalità: – Organizzazione degli spazi; – Socializzazione; – Rilevazione dei prerequisiti

-Progetto di PLESSO: “ACQUA VIVA”

Progetto NON ITALOFONI: Accoglienza, sostegno scolastico e mediazione linguistico-culturale

Progetto “NO IRC: “Una scuola per tutti”; (per gli alunni che non usufruiscono dell’insegnamento della religione cattolica )

Finalità: Supporto linguistico per favorire e rafforzare capacità comunicative; favorire e promuovere la conoscenza dei diversi tipi di linguaggio.

Grande festa Domenica 28 Giugno 2020

Malgrado le mascherine…tanta voglia di stare insieme e fare festa

Dopo un anno così difficile, con la scuola a distanza anche per i piccoli dell’Infanzia, c’è una gran voglia di normalità e di riappropriarci degli spazi più belli di Nocera per fare festa insieme, all’aperto ed in sicurezza. Così, domenica 28 giugno, i Giardini delle Acque sono stati teatro di una suggestiva iniziativa pensata dalle insegnanti delle scuole dell’Infanzia di Gaifana, Nocera e Valtopina, che non potevano lasciare andare i loro alunni “grandi” senza la giusta cerimonia. Così, i protagonisti di questo evento, nato dalla collaborazione tra comune e scuola, sono stati proprio loro, i bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia dell’Istituto Omnicomprensivo di Nocera. Bambini e genitori sono stati accolti da un’allegra musica e fatti accomodare al centro della pista dei giardini: sono stati consegnati da parte del Sindaco e del Dirigente ad ogni bambino i diplomi e un mazzetto di alloro, simbolo del fondamentale passaggio alla scuola Primaria, la scuola dei “grandi”, l’inizio di un altro importante percorso di crescita. Nell’anno del progetto su Leonardo da Vinci, i bambini hanno omaggiato il sindaco con disegni talmente belli da sembrare delle vere e proprie opere d’arte; il tutto si è concluso con il lancio di tantissimi palloncini verdi, sulle note della colonna sonora del film “La vita è bella” di Benigni, simbolo di speranza per un ritorno alla normalità quanto più veloce possibile per i nostri bambini, affinché crescano sereni oggi per poter essere degli adulti responsabili domani. Un grande ringraziamento ai nostri genitori e bambini, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile. Vi diamo appuntamento a settembre 2020, per vivere insieme tante altre meravigliose avventure, degne di manifestazioni da condividere anche pubblicamente.