Ultima modifica: 24 Dicembre 2020

Scuole Primarie

PRESENTAZIONE  bambini-davanti-scuola

La Scuola Primaria fa parte del Primo Ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura 5 anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura 3 anni.

Le disposizioni generali di servizio della Primaria sono riportate nella seguente determina (a.s. 2020-21): Determina-disposizioni_organizzative-Primaria-as20-21  (pdf)

La Scuola Primaria segue le “Indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola primaria” del D.M. 254/2012, che fanno riferimento anche alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio Europeo del 18 dicembre 2006. Raccordandosi con i “campi d’esperienza” della scuola dell’Infanzia, i saperi fondamentali si sviluppano con la graduale introduzione delle discipline:

• Primi due anni: discipline di riferimento sono italiano e matematica, cui si sommano i primi rudimenti della lingua inglese; le altre discipline sono strumentali agli apprendimenti delle due discipline-chiave, aiutando a completare a formazione della persona “a tutto tondo”;
  • Dalla Terza alla Quinta:  acquista maggior importanza e consistenza oraria la lingua inglese e si aggiungono, in modo più stabile e sostanziale, tutte le discipline (storia, geografia, scienze….) che, nel rispetto dei minimi disciplinari nel PTOF, avviano i bambini a conoscenze, abilità e competenze di consolidamento e successiva preparazione ai percorsi della Scuola Secondaria.

La frequenza alla scuola primaria è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto 6 anni di età entro il 31 dicembre. Possono, inoltre, essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell’a.s. di riferimento.

OPEN DAY 2021

SCUOLA PRIMARIA

Anche quest’anno i genitori dei futuri alunni di classe prima avranno la possibilità, anche se solo previo appuntamento telefonico, di visitare i locali delle scuole primarie e di conoscere le insegnanti, l’organizzazione e i progetti delle scuole, così da poter fare una scelta più consapevole.

Scuola Primaria di Casebasse11 gennaio 2021 dalle 16:40 alle 18:40

Scuola Primaria di Gaifana12 gennaio 2021 dalle 16:40 alle 18:40

Scuola Primaria di Valtopina12 gennaio 2021 dalle 16:40 alle 18:40

Scuola Primaria di Nocera15 gennaio 2021 dalle 16:40 alle 18:40

Si ricorda che le iscrizioni sono solo on line dal 4 al 25 gennaio 2021.