Ultima modifica: 13 Giugno 2020

Tel./Fax 0742 818847

PRIMARIA NOCERA CAPOLUOGO: Piano di vigilanza 2019-2020

Fiduciario di plesso: Ins. Ascani Ornella
La scuola è ospitata nel nuovo plesso di Nocera Umbra: l’edificio scolastico di recente costruzione, inaugurato il 18 Gennaio 2016, è organizzato su due piani e dotato di ampi spazi interni ed esterni e di moderne tecnologie  per l’organizzazione delle attività didattiche.

AMBIENTI PIANO TERRA:
ascensore
aule didattiche dotate di LIM
aula motoria
servizi igienici
mensa
cortile

AMBIENTI PRIMO PIANO:
aule didattiche dotate di LIM
laboratorio di informatica
laboratorio di scienze
aula ricreativa
laboratorio di manualità e pittura
servizi igienici
scala esterna di emergenza

TEMPO SCUOLA

La scuola Primaria “Dante Alighieri” di Nocera Umbra è una scuola a tempo pieno, funziona cioè per 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30.CLASSI

Sono presenti cinque classi: IA, IIA, IIIA, IVA, VA. I docenti Coordinatori di Classe sono:

• I A  Pinacoli Irene,
  • II A Berardi Claudia,
  • III A Ascani Ornella,
  • IV A Filippucci A.Rita,
  • V A Campanella Stefania.

ORGANICO

Nel plesso di Nocera Umbra lavorano 13 insegnanti: 10 alla classe comune, 1 al sostegno, 1 di potenziamento ed 1 di religione cattolica.

INSEGNANTI:

CLASSE PRIMA A: Buccianti Donatella (Ambito Linguistico-Antropologico); Pinacoli Irene (Ambito Matematico-Scientifico); Ascani Ornella (Lingua Inglese) Ileana Baglioni (Religione); Anna Cavalieri (Potenziamento)

CLASSE SECONDA A: Ascani Assunta (Ambito Linguistico-Antropologico); Berardi Claudia (Ambito Matematico-Scientifico); Ileana Baglioni (Religione); Anna Cavalieri (Potenziamento) Brunori Laura (Sostegno).

CLASSE TERZA A: Cambiotti Marida (Ambito Linguistico-Antropologico); Ornella Ascani (Ambito Matematico-Scientifico, Lingua Inglese); Ileana Baglioni (Religione); Anna Cavalieri (Potenziamento,Tecnologia, Ed.Motoria).

CLASSE QUARTA A: Filippucci A.Rita (Ambito Linguistico- Antropologico, Lingua Inglese ); Buccianti Fabiana (Ambito Matematico-Scientifico); Ileana Baglioni (Religione); Anna Cavalieri (Potenziamento, Ed. Motoria) .

CLASSE QUINTA A: Stefania Campanella (Ambito Linguistico- Antropologico); Gianna Passeri (Ambito Matematico-Scientifico, Lingua Inglese); Ileana Baglioni (Religione); Anna Cavalieri (Potenziamento).

PERSONALE ATA

I nostri efficienti collaboratori scolastici sono: Cassese Donatella e Grasselli M.Assunta.

SERVIZIO MENSA

La scuola di Nocera Capoluogo garantisce il servizio mensa attraverso la preparazione dei pasti in loco da parte della cooperativa CAMST. I pasti della mensa sono preparati con grande cura dalle cuoche

RAPPRESENTANTI DEI GENITORI:

• Classe IA: Giovannini Alessandro
  • Classe IIA: Passeri Pamela
  • Classe IIIA: Gigante Chiara
  • Classe IV A: Mattarozzi Valentina
  • Classe VA: Miclaru Catalina

PROGETTI

La nostra scuola lavora per PROGETTI (Progetto 2019-2020 Primaria Nocera Capoluogo), utilizza una metodologia attiva e partecipata e, in base al progetto di plesso e alle attività periodiche dell’anno, attiva vari LABORATORI.

ATTIVITA’

Alcune attività caratterizzano la scuola di Nocera Umbra.

• ATTIVITA’ LABORATORIALE DI SCIENZE AL LABORATORIO DI SCIENZE SPERIMENTALI DI FOLIGNO.
  • “AIUTACI A CRESCERE REGALACI UN LIBRO” LIBRI GRATIS PER LE BIBLIOTECHE DI CLASSE PROPOSTA DELLE LIBRERIE GIUNTI E DALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI FOLIGNO CLASSE QUINTA.
  • PUBBLICAZIONE DI ARTICOLI NEL MENSILE “L’ALTRA NOCERA”
  •  SPETTACOLI TEATRALI (Specchio Meravigliante)
  • Incontro formativo classi IV-V e genitori con Associazione PEPITA Onlus dal titolo “Educhiamoci alla rete” sulla sicurezza dei bambini che utilizzano Internet ed i social media.

USCITE DIDATTICHE

Sono legate alla programmazione modulare di plesso e, generalmente, alle attività del curricolo di storia.

CONCORSI

Durante l’anno le classi partecipano a concorsi che hanno attinenza con la programmazione modulare di plesso o con gli argomenti affrontati nel piano annuale (Anter Green Awards 2020).