Ultima modifica: 13 Giugno 2020

SCUOLA PRIMARIA CASEBASSE: Piano di vigilanza 2019-2020

Fiduciario di plesso: Ins. Brunetti Carla

SCUOLA A TEMPO NORMALE

Il Plesso di Casebasse è attualmente non utilizzato in seguito ad una ordinanza di chiusura per verifica stabilità post terremoto. Pertanto le 5 classi della Scuola Primaria di Casebasse sono momentaneamente dislocate al secondo piano della moderna struttura della Primaria “Dante Alighieri” di Nocera Capoluogo, in Via San Paolo.

La Scuola Primaria “Fulvio Sbarretti” di Casebasse è una scuola a tempo normale, che funziona per 31 ore settimanali, dal lunedì al venerdì:

• lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30
  • martedì e giovedì dalle 8.30 alle 16.30.

CLASSI

Sono presenti cinque classi: I, II, III, IV e V. I docenti Coordinatori di classe sono:

• Classe I,  Patrizia Tribuzi
  • Classe II,  Simona Venturini
  • Classe III,  Angela Gianfelici
  • Classe IV,  Carla Brunetti
  • Classe V,  Cinzia Valentini

ORARI DELLE SINGOLE CLASSI:

ORGANICO

Nel plesso di Casebasse lavorano 12 insegnanti: 7 alla classe comune, 2 al sostegno, 2 al potenziamento ed 1 è insegnante di religione cattolica.

INSEGNANTI:

Baglioni Ileana (CLASSI PRIMA, SECONDA, TERZA, QUARTA E QUINTA)

Brunetti Carla (CLASSI TERZA E QUARTA)

Capasso Martina (Potenziamento)

Cavalieri Anna (Potenziamento)

Codignoni Liana (CLASSE QUINTA)

Gianfelici Angela (CLASSI TERZA E QUARTA)

Nuti Francesca (CLASSI PRIMA, SECONDA E QUINTA)

Sellani Rosella (Sostegno CLASSE QUINTA)

Tribuzi Patrizia (CLASSI PRIMA E SECONDA)

Valentini Cinzia  (CLASSI PRIMA, SECONDA, TERZA, QUARTA E QUINTA)

PERSONALE ATA

Il Collaboratore Scolastico: Bregolisse Tatiana.

SERVIZIO MENSA

La scuola di Casebasse garantisce il servizio mensa nei giorni di martedì e giovedì attraverso la preparazione dei pasti in loco da parte della ditta CAMST. I pasti della mensa sono preparati con grande cura dalle cuoche presso i locali mensa della Scuola di Nocera Capoluogo.

RAPPRESENTANTI DEI GENITORI (Eletti in data 23.10.2019):

• Classe I, Menichetti Francesca
  • Classe II, Pisati Fabiana
  • Classe III, Ingino Valeria
  • Classe IV, Micheli Francesca
  • Classe V, Pieretti Roberta

LABORATORI

La nostra scuola lavora per PROGETTI.

Il progetto di plesso del corrente anno scolastico si sviluppa all’interno del Progetto di Istituto e si intitola “Anch’io GENIO… come LEONARDO” (Progettazione modulare di plesso 2019-2020). Le insegnanti della Scuola Primaria di Casebasse vogliono tirar fuori da ogni alunno le migliori potenzialità personali e far scoprire ad ognuno di loro che nel nostro piccolo ognuno è genio, proprio come il grande Leonardo bambino, ma deve scoprire da sé quanto grande è la sua genialità e quanto ognuno è disposto ad impegnarsi per svilupparla al meglio.

Tanti altri progetti vanno ad impreziosire il lavoro quotidiano delle insegnanti in classe e in laboratorio, con il personale interno e con l’aiuto di esperti esterni.

I progetti che si intende attivare per l’a.s. 2019-2020 sono:

• Partecipazione alla Olimpiade dei Giochi logici, linguistici e matematici organizzata da Gioiamathesis (Ente accreditato dal Miur).
  • “Diamoci una mossa”: progetto di scacchi promosso dalla Associazione Dilettantistica Scacchi (finanziato dai genitori).
  • “E lessero felici e contenti…” progetto di continuità infanzia-primaria
  • Progetto Continuità- Musica a scuola con il Prof. Cicognola, per la sola classe Quinta (ogni martedì dalle 8:30 alle 9:30).
  • Progetto di lettura in continuità primaria – scuola media.
  •  Settimana dedicata agli approfondimenti sulla Shoah(gennaio 2020 – tutte le classi)

La nostra scuola utilizza una metodologia attiva e partecipata e, in base al progetto di plesso e alle attività periodiche dell’anno, attiva i vari laboratori:

• Manuale
  • Lettura
  • Teatrale
  • Informatico
  • Motorio

ATTIVITA’

Alcune attività caratterizzano da sempre la scuola di Casebasse:

•  Visione spettacoli cultural: Teatro a scuola (Specchio Meravigliante)
  • Gemellaggio Scuola Mkenge Academy, Gede, Kenya nel periodo di Natale
  •  Incontro formativo classi IV-V e genitori con Associazione PEPITA Onlus dal titolo “Educhiamoci alla rete” sulla sicurezza dei bambini che utilizzano Internet ed i social media.
  • Drammatizzazione natalizia: “Dove c’è magia, genio e amore…c’è Natale” (Auditorium Cottoni, 19 Dicembre 2019, ore 17:00)
  • Drammatizzazione di fine anno dal titolo “Quel gran genio di Leonardo”, presso i Giardini delle Acque (giugno 2020).

USCITE DIDATTICHE

• Uscite sul territorio locale: visita al Comune di Nocera Umbra (25 ottobre 2019) – Classe Quinta
  • Visita della città di Roma e Parlamento (14 ottobre 2019) – Tutte le classi Quinte
  • Visita al Consiglio Regionale – Perugia (16 marzo 2020) – Classe Quinta Casebasse e Classe Quinta Capoluogo

Sono legate alla programmazione modulare di plesso e, generalmente, alle attività del curricolo di scienze,  storia e geografia:

• Museo del Balì
  • visita della città di Pesaro, 30 aprile 2020 (intera giornata).

CONCORSI

Durante l’anno le classi partecipano talvolta a concorsi che hanno attinenza con la programmazione modulare di plesso o con gli argomenti affrontati nel piano annuale (Concorso Anter Geen Awards, Concorso Calendario dei Vigili del Fuoco, Concorso Presepi di Natale a Nocera, Partecipazione Concorso AVIS  …).

• Concorso Presepe di Salmaregia