Ultima modifica: 23 Aprile 2020

Scuola Primaria Giuseppe Lombardo Radice GAIFANA

Scuola Primaria “GIUSEPPE LOMBARDO RADICE” GAIFANA
PGEE82803V
Via Fano, loc. Gaifana – Nocera Umbra (PG).
tel. 0742 810378    e-mail: elementaregaifana@libero.it

La scuola è ospitata nel plesso di Gaifana.

Fiduciario di plesso: Ins. Leonella Biagioli

SCUOLA A TEMPO PIENO

La scuola Primaria “Giuseppe Lombardo Radice” di Gaifana è una scuola a tempo pieno, funziona cioè per 40 ore settimanali, dal lunedì al sabato: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 16.30; mercoledì e sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Nelle immediate vicinanze sono presenti gli IMPIANTI SPORTIVI gestiti dalla Polisportiva di Gaifana, con:

• un campo sportivo per calcetto
  • un campetto da tennis
  • una pista polivalente

Vi è inoltre grande collaborazione con le associazioni del territorio, ad esempio con la Polisportiva e la Proloco di Gaifana, sia relativamente all’utilizzo di strutture e spazi del territorio circostante, sia nella realizzazione di iniziative comuni. Importanti anche le collaborazioni con altre Proloco presenti nel territorio che in vario modo ci hanno dato una mano nelle nostre attività (ad esempio la Proloco Isola, gli abitanti di Boschetto e di Colle ecc.), luoghi dove spesso abbiamo realizzato le nostre rappresentazioni teatrali e svolto i nostri studi “paesaggistici”.

CLASSI

Sono presenti cinque classi: I, II, III, IV e V. I docenti Coordinatori di classe sono:

• I A:  Simona Luzi,
  • II A:  Simona Giacomini,
  • III A:  Paola Favorini,
  • IV A:  Cinzia Bazzucchi,
  • V A:  Marinella Zuccarini.

ORGANICO

Nel plesso di Gaifana lavorano 8 insegnanti ad orario completo, 1 a metà orario (11 ore) e 2 insegnanti di religione cattolica.

INSEGNANTI:

CLASSE PRIMA: Simona Luzi, Cinzia Bazzucchi, Liana Codignoni, Ileana Baglioni

CLASSE SECONDA: Simona Giacomini, Angela Allegrucci, Liana Codignoni, Rita Brunozzi

CLASSE TERZA: Paola Favorini, Angela Allegrucci, Liana Codignoni, Rita Brunozzi

CLASSE QUARTA: Leonella Biagioli, Cinzia Bazzucchi, Liana Codignoni, Paola Favorini, Rita Brunozzi

CLASSE QUINTA: Marinella Zuccarini, Fabiana Rossi, Rita Brunozzi

PERSONALE ATA

Le nostre efficienti collaboratrici scolastiche sono: Maria Rosaria Mancini e Maria Ciavaglia

SERVIZIO MENSA

La scuola di Gaifana garantisce il servizio mensa attraverso la preparazione dei pasti in loco per i due ordini di scuola, Infanzia e Primaria. I pasti della mensa sono preparati con grande cura dalle cuoche: Lucia Riboloni e Maria Pia Pirelli.

RAPPRESENTANTI DEI GENITORI:

• Classe I°:
  • Classe II°:
  • Classe III°:
  • Classe IV°:
  • Classe V °:
lab nel plesso Gaifana

Cliccare per ingrandire l’immagine

LABORATORI

La nostra scuola lavora per PROGETTI.

La scuola utilizza una metodologia attiva e partecipata e, in base al progetto di plesso e alle attività periodiche dell’anno, attiva i vari laboratori:

• Manuale (ceramica, traforo, pirografo, punto croce, lavori con vari materiali: legno, pannolenci, feltro, prodotti di recupero ecc.)
  • Teatrale
  • Informatico
  • Danza e movimento
  • Cucina

ATTIVITA’

Alcune attività caratterizzano da sempre la scuola di Gaifana.

• Mercatino di solidarietà nel periodo di Natale (parte dei proventi sono devoluti in beneficienza alla Caritas per il sostegno di una casa famiglia nel Kosovo)
  • Drammatizzazione di fine anno (tutte le classi sono impegnate per collaborare alla riuscita della drammatizzazione: prima, seconda e terza con balletti e canzoni, quarta e quinta partecipano alla stesura del copione che poi metteranno in scena)

USCITE DIDATTICHE

Sono legate alla programmazione modulare di plesso e, generalmente, alle attività del curricolo di storia.

• Visita della città di Roma e Parlamento (14 ottobre 2019) – Tutte le classi Quinte

CONCORSI

Durante l’anno le classi partecipano talvolta a concorsi che hanno attinenza con la programmazione modulare di plesso o con gli argomenti affrontati nel piano annuale.