Ultima modifica: 19 Settembre 2020

Scuole Secondarie di 2° Grado

PRESENTAZIONE DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO – I.I.S “SIGISMONDI”

La Scuola secondaria di 2° grado si conclude con un Esame di Stato e, in base al tipo di scuola, sviluppa una preparazione più orientata all’Università o all’inserimento nel mondo del lavoro. L’Istituto superiore “Sigismondi”, che fa parte dell’Omnicomprensivo “Alighieri” di Nocera Umbra, offre gli indirizzi di seguito illustrati.

L’organizzazione generale della scuola segue le disposizioni della seguente determina, pubblicata anche in Amm.ne Trasparente (a.s. 2020-21): Determina-disposizioni_organizzative-2grado-as20-21   (pdf)

liceo scienze umane

Clicca per visitare il Liceo

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

I Licei sono finalizzati al conseguimento di un diploma di istruzione secondaria superiore. I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realta’, affinche’ egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilita’ e competenze coerenti con le capacita’ e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro. I percorsi liceali hanno durata quinquennale.

Ist. tecnico industriale

Clicca per visitare l’ITI

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE – ELETTROTECNICO

Gli Istituti Tecnici propongono un numero limitato di ampi indirizzi, collegati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del paese. Gli Istituti tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono l’inserimento nel mondo del lavoro, in un’impresa o in un’attività autonoma. Con il diploma di Istituto tecnico, è possibile proseguire gli studi all’Università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori (ITS). Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e all’alternanza scuola lavoro, gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita dei singoli indirizzi.

ipsia

Clicca per visitare l’Ipsia

ISTITUTO PROFESSIONALE IPSIA – MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

Gli istituti professionali offrono undici indirizzi di studio, un nuovo modello organizzativo e didattico, potenziamento delle attività di laboratorio. Essi formano gli studenti ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del paese.

• IPSIA M.A.T. (corso in esaurimento, solo classi 3a, 4a, 5a)

DIDATTICA A DISTANZA D.A.D.  didattica a dista

L’istituto superiore implementa da anni anche la didattica a distanza, tramite piattaforma dedicata. Nel link sotto si può accedere alla pagina, utilizzabile sia come archivio per materiale prodotto appositamente per la d.a.d. (esperienze, schemi, materiali, ecc…) che come repository di buone pratiche.