Ultima modifica: 15 Giugno 2021

Orientamento e continuità Secondarie 1°grado a.s. 2020-2021

CLASSE SECONDA D – VALTOPINA

Gli alunni della classe seconda, nell’ambito del concorso sulla mafia e la legalità indetto dal Miur, hanno riflettuto sulle biografie di alcune vittime della mafia e hanno realizzato un video in cui hanno ripercorso i momenti salienti della loro vita spesa per la lotta alla mafia e per la difesa delle Istituzioni e della legalità.

Progetto Mafia (light)

PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA GAIFANA – SECONDARIA DI PRIMO GRADO

24/05/2021

PROGETTO LETTURA INCONTRO CON L’AUTORE L.GARLANDO “VA ALL’INFERNO DANTE”

Marzo-Aprile

Attività di continuità classi seconde-terze di Nocera e Valtopina con primo liceo ed ITI

LE NOSTRE FRASI CHE CI PORTEREMO DENTRO

“Il cor gentile tiene pulito il mondo”

“Un vero guerriero non si riconosce solo dalla forza ma anche dalla generosità”

“L’amore è un po’ come la tempesta di Fortnite: ti gonfia e ti sgonfia come un palloncino”

“noi ragionerem d’amore”

“(Dante) mi ha spiegato che dovevo imparare a usare le parole come le carte, cioè a non accontentarmi delle prime che mi capitavano in mano, ma pescarne sempre di nuove, scartarne altre, combinarle nel modo migliore e solo poi metter giù la frase.”

“Ti aiuterò ad uscire dai pasticci e ad abbandonar la strada di chi erra”

“Dio perdona tante cose per un’opera di misericordia”

“Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”

“La miglior bussola rimane nel cuore. Vasco, fatti guidar dall’emozione e mai ti troverai dentro all’errore. Accogli e ascolta tutte le persone. Conosci, studia, leggi e gira il mondo. La vita è viaggio non è mai stazione.”

SCUOLA PRIMARIA DI GAIFANA

8 Aprile 2021

Dopo aver conosciuto Dante in Dad, grazie alla presentazione fatta dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, noi alunni della classe quinta primaria di Gaifana ci siamo incuriositi….
Non appena rientrati in presenza, giovedì 8 Aprile ci siamo improvvisati attori e abbiamo avuto un breve, ma significativo incontro… buona visione!!

Gli alunni della classe quinta di Gaifana…

12 Gennaio 2021

CONTINUITA’ CLASSE QUINTA PRIMARIA CON CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO DI VALTOPINA

Gli alunni delle classi ponte della scuola Primaria e Secondaria di Primo grado di Valtopina hanno condiviso in modalità on line una prima attività di continuità nell’ambito del Progetto Lettura – incontro con l’ autore. Al termine del percorso, presumibilmente nel mese di Maggio, i bambini delle quinte, insieme alle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado,  incontreranno Annalisa Strada, autrice del libro “ok Panico#lemedie” , per riflettere sul tema dell’ ingresso alla scuola media prendendo spunto dall’ironica comparazione tra la scuola Secondaria di primo grado e l’Inferno/Purgatorio dantesco.

18 Dicembre 2020

CONTINUITA’ CLASSI QUINTE PRIMARIE CON SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO DI NOCERA UMBRA

Anche quest’anno riproponiamo il Progetto lettura – incontro con l’autore,  in continuità con le classi ponte della scuola Primaria e Secondaria di primo grado. I bambini delle quinte incontreranno Annalisa Strada autrice del libro “ok Panico#lemedie” nel mese di Maggio, per discutere sul tema dell’ ingresso alla scuola media partendo da un’immagine ironica dell’universo dantesco.

16 Dicembre 2020

LABORATORIO INFORMATICA

28 Novembre 2020

ATTIVITÀ LABORATORIALE IN AMBITO SCIENTIFICO ED UMANISTICO
I bambini della 5 come piccoli scienziati con guanti e camici osservano e toccano con mano il fascino del mondo naturale ….si impara divertendosi!!! E ancora alle prese con una nuova lingua: il latino!!!Da lingua morta a lingua viva parlata…Queste tra le attività peculiari del nostro tempo scuola PROLUNGATO!!!!

1 Dicembre 2020

CONTINUITA’ MUSICALE  CLASSI QUINTE PRIMARIE (Nocera e Gaifana)

Imparare , divertendosi con il prof. Cicognola!!!

…una forma di comunicazione ritmica utilizzando varie parti del corpo come strumenti a percussioni (mani piedi e busto in particolare). Favorisce lo sviluppo della concentrazione e della coordinazione dinamica del ragazzo.