Ultima modifica: 19 Ottobre 2019

Progetto pilota “L’Università a scuola”

           

Grandi novità al Liceo delle Scienze Umane “G. Sigismondi” di Nocera Umbra.

Il Dirigente Scolastico Leano Garofoletti e la Direttrice del corso di dottorato dell’Università, prof.ssa Giovanna Zaganelli, presenteranno ufficialmente agli studenti nocerini giovedì 3 ottobre alle ore 10:00 nell’aula magna “B. Buriani” il progetto pilota scaturito dalla collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia dal titolo “L’Università a scuola”.

Si tratta di un percorso curricolare per l’acquisizione di crediti formativi universitari (Cfu) nelle seguenti discipline: Psicologia dei processi cognitivi (pari a 6 Cfu) rivolto agli studenti della classe III del Liceo; Laboratorio comunicazione pubblicitaria per la società multiculturale (3 Cfu) e Laboratorio testi per la comunicazione (3 Cfu) rivolto, invece, agli studenti della classe IV. Gli studenti del V Liceo frequenteranno un corso di Lingua Giapponese (4 Cfu). Il nuovo Dirigente Garofoletti si dice molto soddisfatto del percorso di collaborazione intrapreso con l’Università per Stranieri di Perugia e racconta dell’entusiasmo degli studenti del suo liceo, i quali durante questi corsi seguiranno le lezioni come veri studenti universitari.

“Le lezioni rientrano a pieno titolo all’interno dell’offerta formativa del Liceo delle Scienze Umane di Nocera Umbra”, ci spiega il Dirigente, “e si svolgeranno nell’aula didattica innovativa dell’Istituto Sigismondi, attrezzata con monitor e Ipad, tramite collegamento via Skype con le aule dell’Università per Stranieri di Perugia”.

Gli studenti del Liceo delle Scienze Umane avranno la possibilità di acquisire crediti universitari (Cfu) seguendo le lezioni da scuola e sostenendo i rispettivi esami al termine dei corsi. L’iniziativa ha già avuto eco in città, tanto che un imprenditore locale, il proprietario del ristorante “La Taverna de Cinicchia”, Vincenzo Laloni, ha deciso di offrire una borsa di studio del valore di 5oo euro allo studente liceale che meglio si distinguerà in questo percorso di studio.