Ultima modifica: 10 Aprile 2021

RIENTRO IN PRESENZA DELLE SECONDARIE DI 1°-2° GRADO

Dalla lettura combinata del Decreto-legge governativo n. 44 emanato il 1-4-2021 e dell’Ordinanza della Regione Umbria n. 28 del 9-4-2021, si delinea la seguente modalità di rientro delle scuole secondarie:

• Secondarie di primo grado: attività didattica in presenza per TUTTI gli alunni da lunedi 12 aprile. Si ricorda che non è possibile alcuna “riduzione del tempo scuola” che coinvolga la mensa che, nelle secondarie a tempo prolungato, è orario didattico a tutti gli effetti e concorre al monte-ore annuale di validità dell’a.s. stabilito dal D.Lgs 59/04. Sussiste anche l’impossibilità di una didattica digitale integrata (DDI) in alunni del Primo ciclo in quanto il “Piano Scuola 2020-21” prevede solo “ …per le scuole secondarie di II grado, una fruizione per gli studenti… di attività didattica in presenza e, in via complementare, didattica digitale integrata.
  • Secondarie di secondo grado: l’attività didattica, stante l’Ord. Reg.le del 9-4-2021, sarà distanza fino al 13 aprile e, fino a tale data, restano sospese tutte le attività anche a carattere laboratoriale. Da mercoledi 14 rientra in presenza il 50% della popolazione studentesca delle superiori, come stabilito dall’Ord. Regionale n.28/2021. Le relative turnazioni saranno comunicate con apposita circolare. Resta sempre salva la possibilità di svolgere attività in presenza per realizzare l’effettiva inclusione di alunni anche appartenenti a classi che proseguono la didattica a distanza, in base alle norme e ai regolamenti scolastici deliberati.