Ultima modifica: 15 Dicembre 2021

SCUOLA ACCREDITATA ERASMUS+ PER LA MOBILITA’ INTERNAZIONALE

Con l’accreditamento le scuole dell’Istituto, in particolare il Liceo delle Scienze Umane e il Tecnico Industriale, hanno ottenuto l’accesso diretto alle mobilità internazionali dell’Erasmus+ presso scuole dell’Unione Europea. L’accreditamento, concesso dall’Indire, è stato ottenuto con il massimo dei voti, il che ha consentito alla scuola di Nocera Umbra di piazzarsi al primo posto nella classifica delle scuole umbre che hanno partecipato alla selezione e sesti in quella nazionale (vedi graduatoria finale).

L’accreditamento consente le seguenti mobilità internazionali:

Per gli studenti

• mobilità di gruppo di breve periodo (fino a 10 gg);
  • mobilità di lungo periodo in una scuola europea (da un mese a un anno):  terzo o quarto anno in una scuola all’estero gratuito e riconosciuto per il passaggio all’anno successivo

Per i docenti

• job shadowing/affiancamento lavorativo
  • corsi di formazione strutturati

Tutte le mobilità, sia quelle per studenti che quelle per docenti, sono interamente finanziate.

Gli obiettivi certificati dall’Erasmus+ sono i seguenti:
OB1. Consolidamento competenze linguistiche degli studenti;
OB2. Acquisizione e miglioramento competenze digitali per studenti, anche in ambito di Media Literacy;
OB3. Rafforzamento dei valori europei, anche incentivando il dialogo interculturale e lo scambio virtuale di buone pratiche;
OB4. Consolidamento competenze linguistiche del corpo docente per l’applicazione della metodologia CLIL;
OB5.Acquisizione metodologie didattiche innovative, cooperative ed inclusive, anche mediante scambio di buone pratiche;
OB6.  Acquisizione e consolidamento competenze digitali per il corpo docente;
OB7. Miglioramento competenze logistiche, amministrative, organizzative, per staff docente e tecnico- amministrativo.