Ultima modifica: 5 Giugno 2021

SCUOLA ACCREDITATA ERASMUS+ PER LA MOBILITA’ INTERNAZIONALE

Con l’accreditamento le scuole dell’Istituto, in particolare il Liceo delle Scienze Umane e il Tecnico Industriale, hanno ottenuto l’accesso diretto alle mobilità internazionali dell’Erasmus+ presso scuole dell’Unione Europea. L’accreditamento, concesso dall’Indire, è stato ottenuto con il massimo dei voti che hanno consentito alla scuola di Nocera Umbra di piazzarsi al primo posto nella classifica delle scuole umbre che hanno partecipato alla selezione e sesti in quella nazionale (vedi graduatoria finale).

La mobilità consente le seguenti mobilità internazionali

Per gli studenti

• mobilità di gruppo di breve periodo (fino a 10 gg);
  • mobilità di lungo periodo per singoli studenti intenzionati alla frequenza in una scuola europea (da un mese a un anno).

Per i docenti

• job shadowing/affiancamento lavorativo
  • corsi di formazione strutturati

Tutte le mobilità, sia quelle per studenti che quelle per docenti, sono interamente finanziate.

Gli obiettivi certificati dall’Erasmus+ sono i seguenti:
OB1. Consolidamento competenze linguistiche degli studenti;
OB2. Acquisizione e miglioramento competenze digitali per studenti, anche in ambito di Media Literacy;
OB3. Rafforzamento dei valori europei, anche incentivando il dialogo interculturale e lo scambio virtuale di buone pratiche;
OB4. Consolidamento competenze linguistiche del corpo docente per l’applicazione della metodologia CLIL;
OB5.Acquisizione metodologie didattiche innovative, cooperative ed inclusive, anche mediante scambio di buone pratiche;
OB6.  Acquisizione e consolidamento competenze digitali per il corpo docente;
OB7. Miglioramento competenze logistiche, amministrative, organizzative, per staff docente e tecnico- amministrativo.