Ultima modifica: 9 Febbraio 2020

Progetto Interconnettiamoci

Il polo scolastico di VALTOPINA ha organizzato un incontro sabato 1 Febbraio alle ore 10:30 presso l’Auditorium della Scuola Primaria “Anna Frank” che ha visto coinvolti alunni e genitori delle classi 4 e 5 della Scuola Primaria e delle tre classi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Valtopina sulla sicurezza di Internet e Social Media.

La conferenza è stata tenuta dall’esperto in comunicazione nonché Socio Lions, Dott. Francesco Ulivieri. L’attività del Service tenuta dal dott. Olivieri, per aumentare la consapevolezza durante la navigazione in rete e prevenire i rischi, con l’ausilio di strumenti multimediali (slide e video), ha mostrato ai ragazzi, le opportunità che offrono i nuovi media, ma anche i pericoli e le insidie sottostanti, rendendoli maggiormente consapevoli dei rischi che affrontano ogni giorno e spiegando quali sono gli strumenti e i comportamenti da adottare per una navigazione in sicurezza. Temi delicati e attuali come il cyberbullismo, la cyberpedofilia ed altre problematiche legate al mondo di Internet sono state parte integrante del Service.

“INTERconNETtiamoci” è stato accolto con entusiasmo dal personale scolastico e dai genitori, nella consapevolezza dell’estrema attualità della problematica e della necessità di formare i ragazzi sull’argomento. Il grande impegno profuso è stato ampiamente ripagato soprattutto dall’interesse manifestato dai ragazzi nel seguire la conferenza e dall’entusiasmo con il quale hanno partecipato e interagito. Presenti alla conferenza il Dirigente scolastico Leano Garofaletti, il Consigliere con delega alla Cultura e all’Istruzione Lorenzo Rocca e la Presidente del Club Lions Elisabetta Todeschini la quale ha espresso apprezzamento per l’interesse manifestato dai ragazzi sui temi trattati e quanto sia necessaria un’attività formativa nel campo della sicurezza informatica nei confronti delle nuove generazioni, affinché queste possano avere una maggiore consapevolezza dell’uso sicuro dei nuovi media.

Un grazie particolare alla Dott.ssa Carla Ascani psicologa -psicoterapeuta socia del club Lions di Foligno, che, organizzando l’incontro, ha contribuito a rispondere ad un bisogno della comunità genitoriale e scolastica sulla sicurezza informatica dei più esposti, i ragazzi.