Ultima modifica: 24 Settembre 2022

Iscrizioni

Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 4 gennaio al 28 gennaio 2022.

Ai sensi legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.
Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 28 gennaio. Dalle ore 9:00 del 20 dicembre è comunque possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.
I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR  utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni delle scuole dell’infanzia (SCARICARE QUI IL MODELLO CARTACEO):

 

Gli strumenti per la scelta
Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

Accettazione domande 
I criteri per l’accettazione delle iscrizioni, deliberati dagli Organi Collegiali, sono riportati nella specifica sezione dei Regolamenti scolastici.

 


Secondaria II grado

Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. La Secondaria di 2° grado offre:

  • Liceo Scienze Umane PGPM03901R
  • Istituto Tecnico Industriale (articolaz. Elettrotecnica)PGTF03901T
  • IPSIA – MAT (solo dal 4° al 5° anno di studi)

Secondaria di I grado

All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore settimanali. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

  • Nocera Umbra PGMM82801Q
  • Valtopina PGMM82802R

Scuola primaria

Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022; si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2022 e comunque entro il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2023. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

  • Nocera Umbra Capoluogo  PGEE82801R
  • Nocera Casebasse PGEE82802T
  • Gaifana PGEE82803V
  • Valtopina PGEE82804X

Scuola dell’infanzia

La domanda è cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2022, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2023.

  • Nocera Umbra Capoluogo PGAA82801G
  • Nocera Scalo PGAA82803N
  • Nocera Casebasse PGAA82805Q
  • Gaifana PGAA82804P
  • Valtopina PGAA82802L