Ultima modifica: 9 Dicembre 2019

Le domande di iscrizione possono essere presentate

dal 7 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020.

Ai sensi legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.
Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020. Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019 è comunque possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.
I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.
Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni delle scuole dell’infanzia (SCARICARE QUI IL MODELLO CARTACEO: domanda iscrizione scuola-infanzia 2020-21 ).

Gli strumenti per la scelta
Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

Accettazione domande
I criteri per l’accettazione delle iscrizioni, deliberati dagli Organi Collegiali, sono riportati nel documento seguente:  CRITERI per iscrizioni  (aggiornam. dicembre 2019)

Scuola dell’infanzia
La domanda è cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2020, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2021.

SCUOLA INFANZIA

Nocera Umbra PGAA82801G

Nocera Scalo PGAA82803N

Nocera Casebasse PGAA82805Q

Gaifana PGAA82804P

Valtopina PGAA82802L

Scuola primaria
Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2020; si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2020 e comunque entro il 30 aprile 2021. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2021. I genitori, al momento della compilazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Nocera Umbra PGEE82801R

Nocera Casebasse PGEE82802T

Gaifana PGEE82803V

Valtopina PGEE82804X

Secondaria di I grado
All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

Nocera Umbra PGMM82801Q

Valtopina PGMM82802R

Secondaria II grado
Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di secondo grado statale i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO

Liceo Scienze Umane PGPM8000A

Istituto Tecnico Industriale Elettrico – Elettronico articolazione Elettrotecnica (iscrizione solo cartacea presso la segreteria dell’Istituto)

IPSIA – MAT (solo dal 3° al 5° anno di studi)